Welcome



La Periferia con le sue storie, le idee, i pensieri e le immagini di un luogo dove non succede mai niente.

...inoltre: cinema, fotografia, cultura e altre cose che mi passano per la mente.

venerdì 26 aprile 2013

Aggiornamento: Oblivion, Killer Joe e Super

Negli ultimi 10 giorni sono stato un po' assente dal blog. Fondamentalmente per tre ragioni:
  1. Ho avuto diversi impegni di lavoro conditi da qualche viaggio a Milano.
  2. Ho poca voglia di scrivere in generale.
  3. Non è che abbia molto da raccontare in queste settimane.
In ogni caso vi aggiorno su tre film che ho visto e su cui vi dico velocemente un'impressione.


















Un film che pareva fighissimo dal trailer ma puzzava di pacco ancestrale a mesi di distanza. Francamente pensavo assai peggio.
Il nuovo film di Joseph Kosinski, il regista di Tron: Legacy, compie l'assurdo miracolo di creare il cocktail impossibile dei film di fantascienza. Nel dettaglio.

Fissare alcuni assunti fondamentali:
  • Scenario post-apocalittico piace.
  • Design Apple fa già futuro.
  • Tecnologia touch sempre e comunque.
  • Non conta dove e come vivi, fatti la piscina.
  • Due donne innamorate dello stesso uomo è di per se già una trama.

Prendere il meglio dai seguenti film:
  • Wall-E
  • Moon
  • Matrix
  • Mad Max
E non ho scritto Kubrick perché sono un signore.

In ogni caso Kosinski riesce nell'impresa di non fare una cialtroneria epica, ma un discreto film dal ritmo piuttosto serrato e con le scene clou nei punti giusti. Nulla di nuovo o eccezionale ma 150 minuti abbastanza godibili. Bravo Joseph, anche se non ti perdono ancora quella cagata di Tron.

PS: so che non ve lo state chiedendo, ma nel caso ci tengo a precisare che non ho smesso con le recensioni serie. Solo che ultimamente arrivo talmente tardi sul pezzo che mi sembra stupido tirare giù un'opinione articolata per un film del genere. 



















L'ho recuperato appena uscito in dvd. Ecco questo è sicuramente uno dei migliori film del 2012 che meritava  il podio nella mia top ten.
Killer Joe non è solo l'ultimo filmone di un regista cazzuto come Billy Friedkin, ma anche un noir tiratissimo e intriso di cattiveria da spiazzare qualunque spettatore. Non è un horror ma colpisce come se lo fosse. Non fa paura ma spaventa.
In definitiva Killer Joe è un film della madonna, girato benissimo e interpretato da dio. Dove perfino Matthew 10cosecheodiodite McConaughey è bravissimo. Vedetelo vedetelo vedetelo.
PS: a fine visione Pollo Fritto in omaggio per tutte le girls.















Con estremo ritardo. Con estrema diffidenza. E con estrema gioia vi comunico che si è vero, avevano ragione tutti quei blogger nerdissimi. Super è il film definitivo sui real-hero di derivazione fumettistica.
A tratti sorprendente, è una lucida analisi di un fenomeno idolatrato al cinema e sulla carta stampata ma che nella vita reale può essere impersonato solo da persone borderline mentalmente disturbate. 
Super ha inoltre il pregio di essere sarcastico con il migliore dei film comici, e a tratti cinico come una secchiata di acido muriatico in faccia.
Consigliatissimo in super ritardo.

Nessun commento: