Welcome



La Periferia con le sue storie, le idee, i pensieri e le immagini di un luogo dove non succede mai niente.

...inoltre: cinema, fotografia, cultura e altre cose che mi passano per la mente.

mercoledì 30 novembre 2011

Inside Job


















Inside Job è un documentario di Charles Ferguson, che tenta di fare luce sulla crisi americana del 2008.
Nonostante sia un evento relativamente recente, al cinema la crisi dei subprime è già stata affrontata da Michael Moore con il suo documentario Capitalism: A Love Story e da Oliver Stone con Wall Street - Il denaro non dorme mai

Mentre gli altri prendevano spunto dalla crisi per parlare di altro, Charles Ferguson va in profondità e con piglio didattico decide di spiegare al pubblico cosa è veramente successo, come è stato possibile e cosa ne pensano i diretti interessati.  Un'opera attuale e doverosa nei confronti di tutti quei cittadini "normali" vittime di un sistema che prende ma non restituisce.
Un documentario economico-finanziario, 2 ore di spiegazioni e interviste nel mondo dell'alta finanza fra prestiti subprime, credit default swap e titoli derivati, per capire e incazzarsi con il mondo della finanza e le sue regole, quelle che ora stanno mettendo in crisi l'Europa.

Prima di questo documentario credevo nelle agenzie di rating e mi fidavo pienamente di Mario Monti.
Adesso ho cambiato idea. Sulle agenzie di rating basterebbe dire che davano la tripla A ai mutui sub-prime fino a 2 mesi prima del crack. Quella tripla A che vorrebbero levare a stati come la Francia.
Su Monti, mi fido, ma con tantissime remore. A vedere cosa hanno fatto ex-banchieri nell'amministrazione americana degli ultimi 20 anni c'è da preoccuparsi.

In definitiva Inside Job è un film da non perdere che nonostante la difficoltà della missione, riesce ad appassionare e tenere lo spettatore incollato alla poltrona.
Unica nota: necessita di forte attenzione e la testa ben sveglia.

Nessun commento: