Welcome



La Periferia con le sue storie, le idee, i pensieri e le immagini di un luogo dove non succede mai niente.

...inoltre: cinema, fotografia, cultura e altre cose che mi passano per la mente.

martedì 19 luglio 2011

New Hollywood Brucia II

Un post iniziato qui.
Cosa è la New Hollywood oggi?

Michael Cimino nel 1979 da perfetto anarchico distruggeva economicamente lo studios fondato da gente come Charlie Chaplin e David Wark Griffith, la United Artists. Il tutto con unico film: I Cancelli del Cielo. Oggi cerca di tornare al cinema, ogni tanto si vocifera la preparazione di un suo nuovo film, ma a conti fatti è fermo dal 1996. 
Sembra piuttosto interessato ai ritocchi e famigerate trasformazioni sessuali (voci di corridoio dicono questo). Vai Michael.














Steven Spielberg insieme a George Lucas è riuscito inconsapevolmente ad affondare la New Hollywood, generando l'ondata inarrestabile di blockbuster acchiappa-pubblico. Indiscutibile come regista, discutibile come produttore. Spielberg è diventato uno dei potenti di Hollywood, i cattivoni che producono spazzatura e dettano legge.
Il suo prossimo film in uscita si può riassumere con la seguente frase: un cavallo nella prima guerra mondiale.













Warren Beatty è stato uno degli attori di punta del movimento nei primi anni '70. Con il ritorno al regime degli studios si è progressivamente allontanato dal cinema, fino a ritirarsi a vita privata ad inizio anni duemila.

Robert De Niro è stato l'attore che ha dato definitivo lustro all'actor's studio ed è diventato un'icona indissolubile della New Hollywood grazie ai numerosi capolavori a cui ha preso parte. Da Novecento a Il Padrino 2,  e la lunga collaborazione con Martin Scorsese con film come Taxi Driver o Quei Bravi Ragazzi.
E ora? Ora si è rincoglionito, ha deciso di fare esclusivamente film orrendi, dove più che recitare scimmiotta le faccine di un tempo. Un esempio? Manuale d'amore 3!



















Dicevamo... Martin Scorsese, una delle espressioni più alte della New Hollywood, una sequela incredibile di capolavori sfornati per oltre 30 anni. Una filmografia sconfinata che conta su imdb ben 51 regie, fra lungometraggi, serial e documentari di ogni tipo. Inutile commentare i suoi capolavori andati, ma se guardiamo l'ultimo decennio non possiamo che constatare l'inevitabile declino di chi non può continuare a viaggire su quelle vette. Toppato in parte l'unico titolo capace di primeggiare con i grandi film del passato, Gangs Of New York, ora prova la svolta del 3D in un film per ragazzi. 
3 parole sono:  NEW HOLLYWOOD BRUCIA
3 parole diverse per lo stesso concetto: SCORSESE - 3D - RAGAZZI
Non ci credete? Vedere per credere:
















Rimane solo lui, King Francis, non sforna i capolavori di un tempo e non si butta in progetti visionari all' Apocalypse Now. Però continua a fare il cazzo che gli pare, girando film d'autore senza infangarsi ma sempre alla ricerca della qualità a discapito dei grandi incassi. Senza dimenticare che ci ha regalato una figlia d'arte come Sofia Coppola.

Nessun commento: