Welcome



La Periferia con le sue storie, le idee, i pensieri e le immagini di un luogo dove non succede mai niente.

...inoltre: cinema, fotografia, cultura e altre cose che mi passano per la mente.

sabato 11 giugno 2011

Paul


















Avevo annunciato il film in questo post. Paul è un film di Greg Mottola (Suxbad e Adventureland) scritto e interpretato da Simon Pegg e Nick Frost (L'alba dei morti dementi e Hot Fuzz).
La forza di Paul è tutta nel suo alieno politicamente scorretto e il suo incontro con due nerd inglesi alla ricerca di souvenir nell'Area 51.Il film è nel complesso divertente, una storia ben oliata e funzionale all'idea di partenza. Se l'inizio è un poco soporifero, la parte centrale è scoppiettante. Ricca di spunti e trovate, vede nell'ulteriore incontro di una ragazza cattolica e contro la teoria dell'evoluzione, un innesto azzeccato che regala alcuni momenti di grande comicità.
E' il finale a non essere all'altezza e lascia a Paul quel retrogusto di occasione mancata. L'ultima mezz'ora viaggia su una serie di deja vù e scene ampiamente previste che personalmente mi hanno annoiato. Evito di entrare nei dettagli per rispetto a chi l'ha già visto, però non posso non notare alcuni sviluppi da ABC del cinema che oggi non funzionano più. Le varie citazioni funzionano a fasi alterne, in alcuni casi sono trovate geniali (come quella di Sigourney Weaver) in altri invece si rasenta la parodia del nerd.
Il mio voto è un 6.
Sarebbe un sei e mezzo senza il terribile doppiaggio italiano. In particolare ho trovato fastidiosa la voce di Elio per l'alieno. In originale di Seth Rogen.

Nessun commento: