Welcome



La Periferia con le sue storie, le idee, i pensieri e le immagini di un luogo dove non succede mai niente.

...inoltre: cinema, fotografia, cultura e altre cose che mi passano per la mente.

venerdì 10 giugno 2011

Fuji Instax Mini / Polaroid 300 - Album

Nei precedenti post (qui e qui) vi ho parlato del nuovo revival della fotografia istantanea, e della mia Fuji Instax mini 7s. Adesso introduco un problema minore ma che vi troverete ad affrontare una volta comprata una di queste macchine. La fotografia di entrambe le macchine (mini7s e 300) è una piccola polaroid rettangolare, un formato che nel caso della Fuji ha un nome ben preciso: Instax Mini. 
Dopo aver scattato una cinquantina di foto, ho deciso che era arrivato il momento di conservarle da qualche parte. Ma dove? In una scatola? Meglio in un album ho pensato.
Sono andato in un negozio di fotografia e ho constatato che non c'era nessun tipo di album che poteva fare al caso mia. Ne ho preso uno anonimo con le pagine in cartone e gli "angolini" adesivi per metterci le foto. Risultato? Un disastro. In ogni foglio ci andavano una decina di Instax e quando si voltava alla pagina successiva si piegavano tutte oppure si staccavano. Non potevo conservare le mie foto lì a lungo. 
Visto che nei negozi non si trova un album per questo genere di foto mi sono rivolto alla rete. La brutta notizia è che non li ho trovati in nessun negozio online europeo. La buona notizia è che in Asia ci sono e costano poco. L'unico sito dove ne ho trovati a quantità industriali è il buon vecchio Ebay.com. Vi basterà digitare le parole "album polaroid" o "album instax". 
Il mio acquisto è stato questo:








Veramente carino. Può ospitare ben 64 foto e ognuna entra nel suo spazio perfettamente.
Costo? Io l'ho pagato 8,50€ compresa la spedizione dalla Sud-Korea. La mia paura erano le spese doganali, fortunatamente su oggetti di questo tipo e questo costo non vengono applicate (dico fortunatamente perché la dogana e le poste italiane sono sempre una lotteria).
Ho visto che ci sono altri modelli in vendita. I più carini mi sembrano questi:






Per chi ha la Polaroid











Per chi ha la Fuji







L'album mi è arrivato dopo circa un mese. Mi era stato spedito con posta normale e non corriere. L'unico consiglio che vi posso dare è: rischiate 7-8 euro, se vi arriva avrete dove mettere le vostre instax/polaroid. In alternativa se vi chiedono 30 eu di tasse lo rifiutate.
La prox volta affronto il tema più spinoso: dove compro le ricariche a buon prezzo?!

1 commento:

enrico ha detto...

...evviva l'arte dell'istantanea!
...grazie per la dritta per album polaroid, ora cercherò su e-bay.
...poi un piccolo consiglio per chi come me non ha troppi soldi da investire!
...per le foto della fuji 7s io utilizzo dei semplici album porta biglietti da visita (visto che sono dello stesso formato) e poi personalizzo la copertina a piacimento. :)
ciaoenrico