Welcome



La Periferia con le sue storie, le idee, i pensieri e le immagini di un luogo dove non succede mai niente.

...inoltre: cinema, fotografia, cultura e altre cose che mi passano per la mente.

mercoledì 9 marzo 2011

Top Ten Decennio. 10° e 9° posto



10° - COLLATERAL


















Un film di Michael Mann
USA, 2004

Non poteva non esserci Mann in questa classifica. Uno dei più grandi registi viventi e uno dei più amati.
Heat - La sfida e L'ultimo dei Mohicani restano capolavori inarrivabili, ma questa odissea notturna sulle strade di L.A. vola altissimo e s'imprime nella memoria come il miglior cinema d'azione visto dagli anni 2000 in poi.
La storia del taxista Max e il killer Vincent è appassionante e adrenalinica, un'alchimia fra due grandi attori che non hanno bisogno di presentazioni.
Tom Cruise in particolare si dimostra attore versatile ed incredibile, il suo personaggio è il vero trascinatore del film. La sua dedizione per il lavoro conosce tregua solo davanti la morte, in una bellissima scena finale.
E ora veniamo alla polemica.
Già perché il cinema d'azione di Mann per me è il migliore visto in questi ultimi dieci anni. E se Collateral è all'ultimo posto, non sarà mica che Inception o Il cavaliere oscuro sono fuori?
Esattamente così. Per quanto sia un fan di Nolan e abbia amato il suo Dark Knight (meno Inception) non posso che ammettere quanto ci fosse di Michael Mann nell'ultimo Batman, sopratutto nelle sequenze sulla strada. Una giungla d'asfalto alla stregua, proprio, di Collateral.


9° - GOMORRA



















Un film di Matteo Garrone
Italia, 2008

Lo vidi in un cinema a Roma con un mia ex. Lei si addormentò quasi subito. Io rimasi folgorato da questo film. L'altra faccia del gangster movie, quasi un docu-fiction, fortemente attaccato alla realtà e al libro di Saviano. Un pezzo d'Italia contemporanea, una ferita aperta e mai rimarginata. Uno splendore per gli occhi, un macigno per la coscienza. Lo stile di Garrone è essenziale, rigoroso e attaccato alla realtà con un piglio neorealista degno dei tempi andati.
Inserire Gomorra, mi ha portato ad escludere l'altra faccia del cinema italiano di qualità: Il Divo.
Non c'è posto per Sorrentino nei primi dieci, è una scelta che si potrebbe discutere per ore, ma per quanto mi sia piaciuto il film su Andreotti, l'ho trovato meno "importante" di Gomorra. In ogni caso, sono due film incredibili per l'attuale panorama italiano. Usciti lo stesso anno, il 2008, purtroppo si sono ostacolati a vicenda nei vari festival e premiazioni.

Nessun commento: