Welcome



La Periferia con le sue storie, le idee, i pensieri e le immagini di un luogo dove non succede mai niente.

...inoltre: cinema, fotografia, cultura e altre cose che mi passano per la mente.

domenica 6 marzo 2011

I migliori Film del decennio. Esclusi eccellenti.

Una classifica dal 2001 al 2010. I dieci migliori film che pubblicherò di volta in volta fino al podio.
Le classifiche sono fatte per far discutere, affermare il proprio gusto e dare un quadro cinematografico al decennio appena passato.
Ho deciso di mettere un solo film per regista, chiaramente escludere quei film che non ho visto o dovrei rivedere e infine cercare di essere più oggettivo possibile sempre seguendo le mie idee di cinema.

Ma prima di partire con la decima posizione, vi anticipo alcuni esclusi eccellenti. Altri li menzionerò di posizione in posizione.
In primis mi duole comunicarvi che non troverete Mulholland Drive e Inland Empire di David Lynch. Il motivo? Non li ho visti. Li vedrò prima o poi, non abbiate paura. Purtroppo Lynch è un regista che ho sempre seguito con una certa distanza, un cineasta incredibile, forse l'unico genio indipendente di Hollywood. Ha tutta la mia stima, quindi fan di Lynch state tranquilli.
Altri esclusi che vi anticipo? Tre mostri sacri del cinema americano.
-Spielberg. Minority Report mi è piaciuto e Munich ancora di più. Non sono però film da Top Ten, il meglio il buon Steven lo ha già dato, o forse lo darà negli svariati progetti futuri.
-Woody Allen. Lo sapevate anche voi, alla fine Woody è in crisi da anni. I suoi ultimi film sono inguardabili. Match Point è un buon film, ma nulla di più, è stato fin troppo elogiato dalla critica.
-Martin Scorsese. Forse il mio regista preferito. Non c'è, e mi dispiace. Ha fatto buoni film in questi anni, ma non capolavori come solo lui sa fare. Il mio preferito forse rimane Gangs of New York, un film imperfetto o incompleto se vogliamo, dannatamente vivo e con una sequenza iniziale da paura. In una top twenty ci sarebbe sicuramente stato. Non c'è The Departed, osannato da tutti, ma è un remake. Un ottimo remake ma pur sempre un una "copia" rimane, e in ogni caso gli ho preferito l'originale.

Sono ben accetti consigli, suggerimenti, idee, classifiche alternative e critiche.
Nel prossimo post la 10ma posizione.


1 commento:

curiositizen ha detto...

Sono d'accordo con te specialmente su Scorsese e sul discorso riguardante The Departed. Un remake fatto anche bene ma l'originale era molto meno "for dummies". Mulholland Drive però nei migliori film ci sta alla grande. Ti tocca vederlo, mi sa :) ciao e complimenti per il blog (che non conoscevo)